La tipologia del percorso viene co-definita sulla base della richiesta presentata e a seguito di un approfondimento professionale attraverso un primo colloquio.
Counselling psicologico
Il servizio di counselling prevede 4 colloqui a cadenza settimanale di 50 minuti più un colloquio di follow-up a tre mesi di distanza.
I colloqui di counselling hanno come obiettivo quello di riflettere sui propri stati mentali emotivi e su quelli altrui in un ambiente dedicato all’ascolto e alla riflessione con lo scopo di attivare le proprie risorse.
L’obiettivo generale della consulenza è quello di completare l’intervento entro un determinato periodo, e, qualora sia condivisamente ritenuto necessario, stabilire un possibile proseguimento attraverso un supporto psicologico.
Sostegno psicologico in presenza o online
A differenza del counseling psicologico, il sostegno psicologico non ha una durata predeterminata e le fasi del percorso non sono definite in termini di numero di incontri.
Il sostegno psicologico è volto alla creazione di una relazione all’interno della quale la persona possa esprimere ciò che pensa, sente e costruisce rispetto alla propria esperienza di cui non riesce a dare una lettura alternativa.

Sostegno psicologico per persone LGBTQIA+
Il sostegno psicologico per la popolazione LGBTQIA+ mira all’accoglienza e al supporto di tutte le persone che stanno affrontando problematiche legate al proprio orientamento sessuale, alla propria identità /ruolo/espressione di genere e alla sfera relazionale.
A seconda delle specifiche situazioni, l’ intervento può essere mirato all’acquisizione di consapevolezza, all’accettazione, al coming out, o ancora, a elaborare e superare condizioni di bullismo e discriminazione; a gestire le problematiche di coppia e infine, al supporto dei familiari.

“Dopo ogni guerra c’è chi deve ripulire.
In fondo un po’ d’ordine da solo non si fa”
— Wisława Szymborska
